44° 03',03 N - 09° 50', 24 E - VHF Channel 9

Meteo 25 maggio 2018

    4 Temperatura
19 °C
66 °F
    Mare poco mosso Mare poco mosso

Vedi le previsioni meteo

Previsioni fornite da www.3bmeteo.com

speciale 150 anniversario

Servizi

Portovenere è un antico villaggio che sorge nell'estremità più occidentale del Golfo della Spezia; uno dei borghi più suggestivi della costa spezzina, le cui origini risalgono a moltissimi anni fa.

Le sue case furono costruite secondo l'architettura delle colonie genovesi, con la duplice funzione di abitazione e di difesa. Durante il dominio genovese inoltre, furono costruite le mura, rafforzate da tre torri e da robusti bastioni e venne edificato un imponente Castello a protezione del borgo.

Oggi Portovenere è uno spettacolare borgo turistico, felice connubio di primitive bellezze naturali e di edifici di particolare interesse storico che hanno fatto si che il suo territorio e le isole che compongono l'arcipelago antistante, sia stato inserito all'interno del patrimonio mondiale dell'umanià dell'UNESCO.

Uno dei luoghi più suggestivi di Portovenere è la Grotta Byron, dedicata al famoso poeta inglese del XIX secolo. Da questo punto si può imboccare il carruggio, una stradina stretta e tortuosa, che attraversa la parte alta del borgo.
Alla base delle case dipinte con i caratteristici colori liguri, la Calata rappresenta la parte più popolata del paese, dove si trovano ristoranti, bar e negozi.

porto_di_portov852015163439


IL PROGRAMMA BANDIERA BLU

bandiera_blu L’Approdo Turistico di Porto Venere ha ottenuto anche per il 2013 la Bandiera Blu, un premio di qualità ambientale per gli approdi che sono impegnati in maniera speciale nella gestione ambientale, nell’ottica del rispetto dell’ambiente locale e della natura, anche fornendo ai propri utenti informazioni relative alle problematiche ambientali.

La Bandiera Blu viene assegnata dalla Foundation for Environmental Education (FEE), un’organizzazione ambientale non-governativa, rappresentata da un’organizzazione nazionale in ciascun paese partecipante.
I criteri della Bandiera Blu coprono quattro grandi aree tematiche:
1)Informazione ed Educazione Ambientale
2) Gestione Ambientale
3) Servizi e Sicurezza
4) Qualità delle Acque
L’organizzazione FEE nazionale effettua visite di controllo delle località Bandiera Blu durante la stagione.


Anche tu puoi aiutare il Programma con le tue azioni in difesa dell’ambiente: Segui le indicazioni del Codice di Condotta dell’approdo e delle Buone Pratiche Ambientali del Porticciolo di Porto Venere e delle Grazie. Usa prodotti più ecologici per vernici, detergenti, ecc. Denuncia i casi di inquinamento o di violazione delle regolamentazioni di tipo ambientale alle Autorità locali. Risparmia acqua, elettricità e carburante. Incoraggia anche gli altri diportisti ad avere cura e rispetto dell’ambiente.


 

serv_porto_1115201110228

acqua_pot Acqua potabile wc Servizi igienici e docce
corrente Energia elettrica 220/380 V radio Radio VHF Channel 09
ico_meteo Servizio meteo ormeggio Assistenza all'ormeggio/disormeggio
gommone Servizio gommone rifiuti Ritiro rifiuti
scuba Sommozzatore officina Officina riparazione motori e assistenza elettrica.
gancio_grui Mezzo di sollevamento 5 t.
La gru può essere utilizzata nel periodo estivo entro le ore 10.00 del mattino, in quanto tutta l'area è zona a traffico limitato. Nel periodo invernale le imbarcazioni per avere il posto a terra devono essere munite di contrassegno rilasciato dal Comune di Portovenere prima di essere alzate
wifi1812201483828 Wi-Fi free

 


Coordinate:
Latitudine 44° 03' 03' N
Longitudine 09° 50' 24' E


Fondali: da 3 a 5,5 mt.


Venti di traversia:
Periodo estivo II e III quadrante
Periodo invernale: grecale e tramontana
Posti barca: 32
lunghezza massima 50 mt.
(è necessario prenotare l'ormeggio
Tel. 0187/793042)


Rade sicure più vicine:
Rada del Terrizzo (di fronte all'Isola Palmaria )
Rada dell'Olivo


Responsabile ufficio Porto:
Marina Misenti